Associazione culturale di Česká Třebová

Il Coro italiano Il Rifugio ha celebrato il 35° compleanno

Il coro popolare maschile della città italiana di Seregno, ha festeggiato il 2 dicembre 2001, il 35° anniversario della sua nascita avvenuta nell’anno 1966. Nell’anno 1969 il coro è venuto per la prima volta da noi a Česká Třebová. E’ venuto, ha cantato, ha trionfato. E’ stato invitato dal Presidente della casa della cultura Oldřich Tomeš. Questi aveva conosciuto un corista del Rifugio, sig. Giussani, durante la seconda guerra mondiale a Berlino. Uno era li come prigioniero italiano e l’altro come lavoratore forzato. Per la prima volta dopo la guerra si sono incontrati prima a Česká Třebová poi a Seregno, una cittadina vicino a Milano, dove Oldřich ha conosciuto il coro e ha deciso di invitarlo a Česká Třebová. Il primo concerto si è tenuto al teatro Malé scéně e al mattino al kina Svět per gli studenti delle scuole medie. Il primo giugno ha partecipato alla festa dei canti popolari a Horách. Molto cordiale è stato l’incontro con i dirigenti e gli operai della fabbrica Primona dove il coro ha eseguito alcuni dei suoi canti. Il successo del Coro il Rifugio è stato a dir poco eccezionale e per questo il consiglio della casa della cultura ha deciso nuovamente di invitare il coro nell’anno 1971 e poi ancora nel 1976 e nel 1989. L’interesse della città per il Coro il Rifugio era al massimo e nella sala della Casa del Popolo per il concerto non vi erano più posti. La serata è stata una grande dimostrazione di amicizia Italo-Česká. Il direttore del coro Oreste Tagliabue, alla fine del concerto, ha dichiarato che questo concerto è stato il migliore della vita del coro. Gli abitanti di Česká Třebová ricordano con amore quel concerto. Il coro vive ancora, canta a Seregno e in varie parti del nord Italia. Peccato che per diversi problemi non può venire ancora una volta a Česká Třebová a visitare la città e a cantare. Sarebbe un impulso per la vita artistica del coro. Il 35° è stato festeggiato il 2 dicembre 2001 nella chiesa di piazza Ottavio Cabiati a Seregno, è quindi seguito un pranzo tra i coristi ed ex coristi. E’ un nostro augurio che questo traguardo non sia un punto di arrivo ma di partenza per altri successi e che continui a dare gioia con i suoi canti. Mandiamo ad Oreste Tagliabue i più cordiali saluti da Česká Třebová. Al nuovo direttore i migliori auguri di buona continuazione. E’ un vero peccato che la pratica per il gemellaggio tra le due città si sia arenata dopo che la visita degli amministratori di Seregno a Česká Třebová aveva lasciato ben sperare. Salutiamo quindi la città di Seregno che per noi è la più conosciuta di tutta Italia.

Oldřich Tomeš