IL  CURRICULUM

Cantare in un coro significa condividere fatica e passioni. Vuole dire mettersi all’unisono con gli altri, conciliare voci diverse, dare spazio, costruire amicizia. Tutto ciò non è facile, eppure il Coro il Rifugio - Città di Seregno, cammina su questa strada dal 1966 anno della sua costituzione. Dopo circa un anno dalla fondazione il Coro inizia a prendere parte a concerti ed a concorsi, che hanno luogo in un primo tempo in ambito locale e poi nelle regioni dell’Italia centro-settentrionale. Dal 1966 ad oggi sono molteplici le esibizioni del Coro il Rifugio - Città di Seregno e tra quelle più prestigiose è d’obbligo ricordare la partecipazione alla trasmissione della R.A.I., alla serata che fu in onore del compositore Bixio. Nel 1973 il Coro è stato invitato ad esibirsi a Roma in Piazza Navona, come rappresentante della Regione Lombardia. Come attività artistica, insieme agli attori Nanni Svampa e Lino Patruno, ha partecipato alla serie televisiva "Una bella domenica a Gavirago al Lambro" (spettacolo comico - musicale) trasmessa dalla RAI in quattro puntate, con la regia di Vito Molinari. Successivamente ha registrato alcuni brani per la radio della Svizzera Italiana. Nel 1979 il Coro ha partecipato alla trasmissione "I Sogni nel Cassetto" condotta da Mike Bongiorno. Molto importanti sono state le vittorie nei concorsi di Biella, Mossale, Toano, Inverigo e Cesano Maderno, le esibizioni a Roma, Volterra, Pordenone, Bolzano, Alatri, Scandiano e le numerose a Milano, le tournée in Cecoslovacchia nel 1969, 1971, 1976 e 1989 e in Repubblica Ceca nel settembre del 2012 e nell'ottobre del 2018. Nel 1989 nel mese di  novembre, il Coro si è classificato al 1° posto alla prima Rassegna Corale Provinciale, organizzata dalla Provincia di Milano e nel 2007, alla 19a edizione, al 6° posto. La prima esperienza in casa discografica risale al 1969, quando viene inciso un 33 giri, nel 1989 viene incisa una musicassetta e nella primavera del 2009 è uscito il primo CD contenente 19 brani dal Titolo "Na Storia Senza Pretes". Nell'aprile del 2016 in occasione del 50° anniversario di fondazione è stato inciso un CD dal titolo "Il Rifugio Incanta". Nel maggio 2019, una delegazione del coro è tornata in Repubblica Ceca (a Ceska Trebova) per ritirare il “Premio della città KOHOUT 2018” per aver cantato in occasione del Centenario della costituzione della Cecoslovacchia. Nel corso del 2015, esattamente il 1° maggio e il 31 ottobre, il Coro Il Rifugio ha partecipato alla cerimonia di apertura e chiusura di Expo 2015 a Milano. Gli scopi principali del Coro il Rifugio - Città di Seregno, sono la diffusione di canti popolari, con particolare riguardo al recupero della realtà della Lombardia e della Brianza, sviluppare relazioni con altre organizzazioni sia pubbliche che private, svolgere attività in campo sociale, diversi sono, infatti, i concerti tenuti nelle case della carità, negli ospedali e frequenti sono le partecipazioni ad attività benefiche. È membro del Gruppo Alpini di Seregno sezione di Monza, con il quale durante l’anno condivide impegni solenni come per esempio la presenza alle Adunate Nazionali ANA. Il Coro è diretto dal maestro Fabio Triulzi, il quale si è diplomato in musica corale e direzione di coro nel 1988 studiando con  Domenico Zingaro e Guido Camillucci. Ha  partecipato a corsi di perfezionamento con Giovanni Acciai, Azio Corghi, Jürgen Jürgens e Susan Lovegrove. E' stato maestro preparatore della polifonica Ambrosiana di Milano e fu l’ideatore del laboratorio di canto corale all’Unitrè di Cesano Maderno, che ha seguito per tre anni (dal 1997 al 1999).