Luigi Giussani con Oldřich Tomeš

Uno dei personaggi che hanno caratterizzato la storia del Coro il Rifugio - Città di Seregno è sicuramente Luigi Giussani (alla vostra destra nella foto). Fin dalle origini è stato una colonna portante del coro: tenore di grande temperamento con una voce limpida e aggraziata era presente nei ranghi del coro già nel lontano 1966, anno di fondazione. E’ stato un vero trascinatore, con uno spirito sempre giovane e punto di riferimento inamovibile per quei coristi che, hanno dopo anno, hanno deciso di abbracciare la passione per il canto popolare ed indossare la divisa del Coro il Rifugio. Oldřich Tomeš (alla Vostra sinistra nella foto) è stato legato al coro da un vincolo di stretta e lunga amicizia. L’origine va ricercata ai tempi della seconda guerra mondiale, quando nell’ottobre del 1943, a Berlino, in un campo di concentramento nazista, nasceva un’amicizia tra due ragazzi poco più che ventenni: uno era Oldrich, cecoslovacco di Česká Třebová, cittadina della Boemia orientale; l’altro era appunto Luigi Giussani, Italiano, di Seregno. Gli eventi del dopoguerra facevano si che i due vivessero in paesi separati tra loro dalla famigerata “cortina di ferro”; ciò non interrompeva però la loro amicizia alimentata da una continua corrispondenza in attesa di tempi migliori. Nel 1968 Oldřich riusciva finalmente ad ottenere il visto per venire in Italia: visitava la sede del Coro il Rifugio e ne rimaneva entusiasta. Tornato in patria Oldřich ne parlava al consiglio della “casa della cultura”, di cui era presidente, che invitava il Coro il Rifugio per una tournée. Era l’inizio di un’avventura che portava il nostro coro in terra Ceca ben cinque volte: nel 1969, nel 1971, nel 1976,  nel 1989 e nel 2012, spalancandogli la scena internazionale.

Česká Třebová è una delle più antiche città della Boemia orientale. Il primo nucleo della città era costituito da un piccolo insediamento sulla sponda destra del fiume Trebovka. Sotto il regno di Premysl Otakar II, fu costituito un altro insediamento sulla sponda opposta. Esso apparteneva assieme ad altri ai possedimenti del castello di Lansperk. I documenti scritti più antichi risalgono a prima del quattordicesimo secolo. Essi sono scritti in Ceco. Prima delle guerre Hussite Česká Třebová faceva parte dei possedimenti del vescovo di Litomysl, mentre dopo le guerre Hussite appartenne a Kostka di Postupice, Vilem Pernstejn e Petr Bohdanecky di Hodkov. L'ultimo possessore fece costruire un nuovo palazzo municipale in stile rinascimentale, decorato con stemmi. Sotto il regno di Giorgio di Podebrady il paese Ceco fu attaccato dagli eserciti di Matyas Korvin, e una divisione dell'esercito fu sterminata nella valle che è oggi conosciuta come Valle Ungherese. Era l'anno 1469. I cittadini vivevano in pace credendo alle grandi idee dei Fratelli Cechi e dell'Umanesimo. Nel diciassettesimo secolo tuttavia la città entrò a far parte dei possedimenti del Principe del Lichtenstein. Egli oppresse tutte le tradizioni Hussite e cancellò la maggior parte dei privilegi, costringendo i cittadini a convertirsi al cattolicesimo. Nel 1636, durante la Guerra dei Trent'Anni, la città fu quasi completamente distrutta dal fuoco. Nonostante le umili condizioni della popolazione l'arte si sviluppò in questa parte sperduta del paese. La Rinascita Nazionale infuse nuova vita alla città. Apparvero vari fautori di un risveglio del sentimento nazionale, tra cui Jan Hybl, Frantisek Matous Klacel ed altri, e nel 1848 Frantisek Rybicka divenne il primo sindaco Ceco della città. Il 20 Agosto del 1845 fu inaugurato un tratto di ferrovia sulla linea: Olomouc - Česká Třebová - Praga e quattro anni più tardi, il primo treno lasciò Brno per proseguire verso Česká Třebová e Praga.

Febbraio 2002: articolo pubblicato da Oldřich Tomeš su un giornale di Česká Třebová.

Únor 2002: článek tiskovina od Oldřich Tomeš nad jeden noviny z Česká Třebová.

February 2002: article published from Oldřich Tomeš on a newspaper of Česká Třebová.

Testo in lingua italiana

Associazione culturale di Ceská Trebová